Un’estate in salute

La salute non va in vacanza: soprattutto d’estate, stagione in cui molliamo le redini e tendiamo a perdere la routine abitudinaria del resto dell’anno, non dobbiamo dimenticare di prenderci cura del nostro benessere.

Innanzitutto relax sì, ma non troppo: anche mantenersi attivi e in movimento ci fa bene, sia fisicamente, sia mentalmente. Le vacanze sono, poi, il periodo ideale per detossinare la mente. Come? Attuando un “digital detox programmato”, cioè pianificando periodi di disconnessione digitale che in altri momenti dell’anno sarebbero difficili da realizzare. Ridurre l’esposizione allo stress tecnologico farà bene, poi, non soltanto a noi, ma anche a chi abbiamo vicino e con noi condivide le ferie.

Anche l’alimentazione allegra e colorata tipica di questo periodo ci dà una mano. L’obiettivo è rimanere idratati e avere il giusto apporto di vitamine necessarie ad affrontare il grande caldo. Via libera, allora, a tutti gli smoothie o frullati che ci vengono in mente: verdi con spinaci, avocado e zenzero per un apporto vitaminico concentrato, rossi con fragole, ciliegie e carote, per un’azione antiossidante, e chi più ne ha, più ne metta. Possiamo anche dedicarci a preparare bevande fresche a base di acqua di cocco e aloe vera, che non solo idratano, ma al contempo forniscono elettroliti naturali, vere cariche di energia.

Il consiglio, poi, è di non abbuffarsi a tavola, ma nutrirsi più volte nell’arco della giornata con micro-pasti nutrienti, meglio se ricchi di proteine, come hummus con carote o yogurt greco con miele e noci, per mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue e prevenire i cali energetici. Infine, via libera a ogni tipo di pesce, per esempio salmone e sardine per le loro proprietà antinfiammatorie, e bene includere anche semi di lino e noci, per un apporto equilibrato di omega-3. Un’alimentazione ricca di antiossidanti fa bene anche alla nostra pelle: consumare frutta e verdura ricca di antiossidanti e polifenoli, come bacche di goji, mirtilli e melograno, protegge, infatti, dai danni ossidativi.

E chi ha già fatto le vacanze?

Ricordiamoci che il nostro benessere è una responsabilità da coltivare ogni giorno, attraverso piccole cose che riconosciamo farci stare bene. Al di là della pausa estiva, dobbiamo restare in contatto e in ascolto con noi stessi ogni giorno. Partire dalle nostre esigenze, da tutti quei dettagli che sono fonte di salute e benessere, senza sensi di colpa, senza pretendere di controllare tutto o di dover dedicare più tempo a tutto il resto piuttosto che a se stessi. E i benefici saranno per tutto l’anno!

Autore

Articoli correlati